Babynuoto

Le lezioni di Baby Nuoto sono dedicate ai bimbi dai 3 mesi ai 3 anni ed implicano la presenza in acqua di un istruttore specializzato ed uno o entrambi i genitori.

Il neonato immerso presto nell’acqua percepisce una sensazione di equilibrio corporeo con cui ha familiarità dal mo- mento che è rimasto per mesi all’interno della madre avvolto in una sacca liquida che ne ha preservato la sopravvivenza. Infatti, con un po’ di assistenza, un bambino sano, grazie al “riflesso del nuoto”, reagisce istintivamente in maniera positiva alle sollecitazioni dell’ambiente acquatico.

L’istruttore ha il compito di indicare gli esercizi che il neonato può svolgere in acqua tenendo conto della sua età e della sua maturazione fisiologica al fine di potenziare quelle abilità non ancora presenti ma di immediato sviluppo che lo porteranno a galleggiare, a muoversi agevolmente in piscina ed anche ad immergersi.

Compito del genitore o dei genitori è di rappresentare il punto di riferimento essenziale per consentire l’adeguata esplorazione dell’ambiente acquatico.

A questo fine contribuiscono anche una serie di galleggianti, tappetini, palline colorate e pupazzi gommosi che stimolano e rendono piacevole la sua esperienza in acqua.