CORSI FITNESS

Pilates, Kick Boxing, Spinning, Step, Aerobica, Circuito Funzionale, Pump, Tonificazione, Postural Gym

I nostri corsi di Fitness raccolgono una serie diversificata di proposte di allenamento su base cardiovascolare.

Il PILATES e la GINNASTICA POSTURALE sono allenamenti che coinvolgono mente e corpo. Lavorano sulla
muscolatura profonda, migliorano la postura e la percezione corporea, favorendo l’eliminazione di tensioni,
rigidità e stress.

Gli altri corsi sono basati sull’alternanza di lavori ad alta e bassa intensità, anche con l’ausilio degli ATTREZZI. In generale, in tali corsi si lavora sempre total body, in modo globale e dinamico, tonificando la muscolatura ed aumentando il metabolismo, da ciò la definizione di allenamenti “brucia grassi”.

Pilates

Il Pilates è un sistema di esercizi pensato per lavorare sulla correzione posturale, la flessibilità articolare, la tonicità e l’elasticità muscolare, senza rischio di lesioni.

Il metodo pilates si basa fondamentalmente sulla preparazione dei muscoli addominali perché possano assumere la funzione di “distributori” di energia, sostegno della schiena e, a livello generale, stabilizzatori del movimento di tutto il corpo.

Kick Boxing

L’allenamento di Kick Boxing alterna periodi di utilizzo del sacco da boxe, a periodi durante i quali si imparano le tecniche di difesa personale e dell’arte del combattimento. Questo tipo di allenamento, oltre a potenziare tutti i distretti muscolari del nostro corpo, migliorare la circolazione, l’agilità e la mobilità articolare, contribuisce inoltre in maniera significativa a raggiungere un equilibrio psicofisico e accrescere l’autostima, permettendo di eliminare – oltre a tossine e calorie – le tensioni e lo stress della vita quotidiana.

Spinning

Lo spinning è un corso che si svolge su una speciale bicicletta detta spin bike o “stationary bike”, sulla quale si possono simulare differenti andature, pianure e salite, variando il tipo di pendenza dell’attrezzo. Si tratta di un allenamento di tipo cardiovascolare, durante il quale progressivamente aumenta la frequenza e il ritmo cardiaco, stimolati dalla carica energetica data dalla musica. Oltre a favorire l’attività di cuore e polmoni, lo spinning aumenta la resistenza, migliora il metabolismo e favorisce in tal modo la perdita di peso.

Step / Aerobica

Questo corso è una forma di Interval Training, ovvero un allenamento durante il quale si alternano periodi di esercizio anaerobico breve e intenso a periodi di recupero attivo mediante attività aerobica meno intensa. L’utilizzo dello step (traduzione inglese di gradino) comporta una serie di esercizi di salita e discesa dalla piattaforma, eseguiti in modo divertente a ritmo di musica, al quale si aggiungono rotazioni e movimenti in diverse direzioni. Questo tipo di training, oltre a migliorare le capacità respiratorie e cardiocircolatorie, aiuta inoltre a tonificare gambe, addominali e glutei, sviluppa la coordinazione e brucia i grassi.

Circuito Funzionale

Il Circuito Funzionale è un lavoro eseguito a circuito, ovvero svolgendo serie di esercizi multipli usando ripetizioni medio-alte, basse intensità, senza pause, o con pause molto brevi tra gli esercizi. Durante questo tipo di allenamento, l’istruttore può scegliere di usufruire delle macchine della sala attrezzi in maniera dinamica oppure servirsi di esercizi a corpo libero, per realizzare un lavoro che sviluppi e tonifichi l’intera muscolatura del corpo in maniera globale.

Pump

Il Pump è un allenamento di tonificazione muscolare che prevede l’uso di pesi e bilancieri, utile per aumentare la massa magra. Durante la lezione si allenano tutte le fasce muscolari: gambe, glutei, muscoli delle braccia e della schiena, pettorali, addominali, etc. con esercizi eseguiti a tempo di musica.

Tonificazione

Questo corso è adatto a tutti coloro che intendono migliorare la propria performance fisica nelle varie situazioni richieste, sia in ambito sportivo che nella vita quotidiana. L’approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell’intensità voluta. Si parte dal proprio corpo considerato come sovraccarico (mediante trazioni, piegamenti a terra, balzi pliometrici, ecc) e vengono utilizzati piccoli attrezzi per muovere il corpo nei tre piani: sagittale, frontale e trasverso. Si tratta sostanzialmente di preparazione fisica a 360°, in cui si amplia il proprio “repertorio motorio”.

Regolamento

E’ consentito l’ingresso negli spogliatoi 10 MINUTI PRIMA dell’inizio del corso.

Gli abbonamenti OPEN permettono l’ingresso ad un corso al giorno rispettivamente per 30 gg (MENSILE)
e 120 gg (QUADRIMESTRE) o per tutta la stagione corrente (STAGIONALE) a partire dalla data di attivazione (esempio: 15/10/2018 – 14/11/2018, 15/10/2018 – 12/02/2019, 15/10/2018 – 08/06/2019). Gli abbonamenti si susseguono senza interruzione a meno che non intervengano più di 15 gg di assenza consecutivi; in quest’ultimo caso NON è garantito il mantenimento del posto nei turni.

Il pacchetto di ingressi si può spendere liberamente entro la stagione. Lo stagionale va dal 24/09/2018 al
08/06/2019.

INGRESSO SINGOLO: € 12,00 + iscrizione

Le LUNGHE ASSENZE per gravi motivi devono essere comunicate entro e non oltre la scadenza
dell’abbonamento. Per motivi di salute, presentando certificazione medica, l’abbonamento può
essere sospeso una sola volta nella stagione.

Nei giorni festivi la palestra resta chiusa e le lezioni non si recuperano.

N.B. GLI ORARI DEI CORSI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI RESE NOTE DALLA SEGRETERIA.

N.B. AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO LIMITE DI UTENTI, I CORSI CON ATTREZZI DIVENTERANNO SU
PRENOTAZIONE FISSA E/O OCCASIONALE. Se si prenota posto fisso va comunicata per tempo l’assenza. Dopo 3 lezioni consecutive saltate senza comunicazione decade il diritto al posto.